Cosa sono le competenze trasversali?
“Le competenze trasversali sono poco rispettate ma è da loro che dipende il tuo successo o fallimento professionale.” (Peggy Klaus)
Le competenze trasversali, o “soft skill”, sono una serie di capacità relazionali e comportamentali che ognuno di noi possiede e che si attivano, per lo più inconsapevolmente, nel momento in cui ci troviamo a interagire con richieste dell’ambiente esterno. Possono essere considerate l’effetto di una serie di comportamenti ed esperienze di successo reiterate nel tempo, non solo professionali, che derivano in parte dal contesto socio-culturale di appartenenza. A livello lavorativo si distinguono dalle competenze tecniche, o “hard skill”, specifiche del ruolo che ricopriamo in azienda e/o del settore di riferimento, ma entrambe sono fortemente legate una all’altra. Se “sapere e saper fare” appartengono al mondo delle hard skill, e sono fondamentali per eseguire le operazioni pratiche di tutti i giorni, “saper essere” abbraccia la dimensione delle soft skill e funge da sostegno nel veicolare i nostri pensieri, comunicazioni ed azioni in modo efficace ed efficiente.
Perché le competenze trasversali sono fondamentali per la crescita professionale?
“La tentazione, se l’unica cosa che hai è un martello, è di trattare tutti i problemi come se fossero chiodi.” (Abraham Harold Maslow)
Le aziende sono fatte di persone e le persone hanno visioni proprie di se stessi, degli altri e del mondo circostante, che può portarli ad attribuire significati diversi agli eventi esterni e magari contrastanti con l’interpretazione dell’interlocutore di riferimento. In questo senso, contrasti e conflitti sono sempre dietro l’angolo, pronti a scattare e creare difficoltà ai professionisti all’interno di un sistema lavorativo.
Non basta, infatti, conoscere perfettamente un argomento tecnico o saper eseguire compiti complessi in maniera eccellente: la relazione con l’altro fa da costante bilanciere e influenza l’operatività e la soddisfazione del professionista, nonché dell’organizzazione nel suo insieme.
Esplorare e rafforzare le proprie competenze trasversali è dunque fondamentale in ambito professionale per convertire un apprendimento in comportamento; ci permette di ampliare la nostra visione, acquisendo nuovi strumenti a rinforzo delle conoscenze in nostro possesso e competenze specifiche, permettendoci di indirizzare gli obiettivi che ci poniamo in maniera funzionale e nel rispetto di quelli altrui, che si tratti di colleghi, responsabili e, non ultimi, clienti.
Su quali competenze trasversali lavoreremo insieme?
“Ogni lungo viaggio inizia con un primo passo.” (Lao Tse)
I corsi che propongo sono rivolti a professionisti e aziende che abbiano desiderio di formarsi e approfondire specifiche competenze trasversali, progettate ed erogate in base alle proprie esigenze, dettate dal contesto o dal momento che si trovano a vivere.
I corsi possono svolgersi in presenza, presso la sede aziendale di riferimento, o a distanza, attraverso piattaforme online dedicate. I contenuti possono essere erogati sia in lingua italiana che in lingua inglese.