Alessandra Gentile

Leadership e consapevolezza di ruolo

La figura del leader ha da sempre giocato un ruolo di grande attrattiva nei confronti delle persone e, nel corso del tempo, abbiamo visto e vissuto grandi personaggi, spesso diversi tra loro, calzare perfettamente questo ruolo. Ma cosa significa davvero essere un leader in azienda? Quali elementi fanno di un professionista un buon conduttore e quali invece ne indeboliscono le potenzialità? È per forza necessario essere un capo, o comunque gestire un team, per essere considerato tale? E quando la confusione di ruoli anziché arricchire la mia professionalità la oscura?

Questi sono alcuni dei tanti interrogativi che ruotano intorno al tema della leadership sul quale, oggi più che mai, è necessaria una forte presa di coscienza che permetta di gestire gli onori, ma soprattutto gli oneri, connaturati a questo ruolo in azienda. Serve poter acquisire strumenti pratici e, ancor prima, consapevolezza delle proprie competenze e limiti, per rafforzare le prime e superare i secondi. In questo senso, questo corso va considerato un asset fondamentale per la gestione delle dinamiche organizzative che intervengono ogni qual volta siamo chiamati a ragionare o agire in termini di leadership, sia che questo avvenga per ufficialità di ruolo che quando questo ci venga attribuito da regole non scritte all’interno del gruppo.

Il corso parte da alcuni presupposti e modelli conosciuti, di seguito elencati, per costruire una consapevolezza operativa sul tema, funzionale alla realtà specifica di riferimento e, contemporaneamente, di larghe vedute rispetto ai possibili cambiamenti futuri.

Obiettivi

  • Acquisire consapevolezza di ruolo in un contesto di continuo cambiamento
  • Stabilire le priorità strategiche specifiche della leadership
  • Diventare il riferimento dei propri interlocutori, siano essi collaboratori, colleghi o clienti, sapendo scegliere lo stile di leadership più appropriato alle varie situazioni
  • Saper condividere le strategie aziendali attraverso la comprensione e la motivazione delle persone.

Contenuti

  • Le dinamiche relazionali e i ruoli all’interno del gruppo
  • Le 4 dimensioni del ruolo: attesa, percezione, comprensione, realizzazione
  • Le dinamiche relazionali e i ruoli all’interno del gruppo
  • Le diverse tipologie di leadership al servizio del professionista
  • Il modello della leadership situazionale
  • Definizione del proprio stile preferenziale e aree di miglioramento
  • Dare e ricevere feedback: teoria e pratica su auto-casi

A chi è rivolto

Il corso è rivolto ai professionisti e alle aziende che necessitino di sviluppare competenze, sia in situazioni transizione professionale che di consolidamento del ruolo. Può inoltre essere proposto ai collaboratori, in chiave di comprensione delle dinamiche di gruppo e maggiore consapevolezza del proprio ruolo all’interno del team, con lo sguardo rivolto verso la leadership.

Se sei interessato a questo argomento

Comunicazione Efficace

Public Speaking

Gestione del Cambiamento

Problem Solving

Leadership e consapevolezza di ruolo

Team Work

Customer Care

Formazione Formatori

Alessandra Gentile, Professional Counselor iscritta ad AssoCounseling, REG-A2548-2020.

Professionista operante ai sensi della Legge n.4 del 14 gennaio 2013, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 26/01/2013.