Formazione Formatori
“Conosco bene un argomento, so declinarlo in azioni operative e ora devo passare queste mie conoscenze e competenze ad altri, con lo scopo di renderli in grado di fare altrettanto, o di trasformare i miei insegnamenti in loro azioni concrete.
Sarò in grado di progettare un evento formativo ed erogarlo nei modi e nei tempi stabiliti? Riuscirò a catturare e mantenere alta l’attenzione dei partecipanti? Sarò capace di rispondere alle loro domande, gestire le loro obiezioni rimanendo nella relazione e offrendo loro le risposte desiderate? E come posso evitare di trasformare il tutto in una sequenza interminabile e noiosa di informazioni frontali, senza alcun tipo di attività pratica?”
Se questa è la situazione che stai vivendo e stai cercando un percorso che risolva questi tuoi dubbi, il corso di formazione formatori è quello che fa per te.
Il programma intende essere un supporto per i neo formatori che debbano ideare ed erogare percorso formativi che facilitino il processo di apprendimento degli adulti. Verranno coperte le varie fasi della formazione, a partire dall’analisi e raccolta delle esigenze con la committenza, per poi passare alla progettazione macro e micro del corso, con alternanza di momenti frontali ed esercitazioni, casi e role play. In fine si lavorerà sulle tecniche di gestione dell’aula, in termini sia di presentazione dei contenuti che, soprattutto, di comprensione e conduzione delle dinamiche di gruppo.
Obiettivi
- Saper progettare un intervento formativo nelle varie fasi: analisi dei bisogni, progettazione, erogazione e raccolta feedback
- Conoscere e migliorare il proprio stile di conduzione in aula
- Apprendere strumenti e strategie per la gestione delle criticità a partire dalla comprensione delle dinamiche di gruppo
- Gestire lo stress
Contenuti
- Il ruolo del formatore
- Le caratteristiche del formatore efficace: ascolto attivo, stile assertivo, empatia
- La progettazione dell’azione formativa
- Le metodologie didattiche attive: la lezione, il lavoro di gruppo, il metodo dei casi, il role playing e le simulazioni
- Le tecniche di gestione dell’aula e delle obiezioni
- La gestione dello stress
A chi è rivolto
Il corso è rivolto ai professionisti e alle aziende che abbiano la necessità di acquisire strumenti tecnici per l’ideazione ed erogazione di corsi nelle varie modalità richieste, oltre che imparare tecniche di comunicazione efficace, utili durante la presentazione dei contenuti.