Formazione trasversale e consulenza al servizio di aziende e professionisti
Mi chiamo Alessandra Gentile, sono una formatrice e professional counselor in ambito comportamentale e organizzativo.
Il mio lavoro è supportare i professionisti nell’acquisizione di specifiche competenze trasversali, legate al mondo della comunicazione efficace, e al raggiungimento di obiettivi professionali in ottica problem solving.
Lavoro direttamente con molte realtà aziendali e collaboro anche con importanti società internazionali di consulenza e formazione. L’obiettivo è disegnare insieme percorsi, sia di gruppo che individuali, adatti alle esigenze delle singole realtà e delle loro persone, sostenendole nelle varie fasi del ciclo di vita lavorativo.
Sono convinta che, in un contesto professionale sempre più veloce e caotico, in cui i cambiamenti si susseguono con un forte impatto sulla quotidianità lavorativa, sia fondamentale acquisire, comprendere e padroneggiare strumenti utili a una migliore comprensione delle dinamiche circostanti, che permettano a ognuno di sentirsi abili a rispondere alle pressioni esterne e non passivi ostaggi della situazione.
Grazie alle esperienze lavorative precedenti e attraverso i percorsi individuali e di gruppo che propongo, ho la possibilità di confrontarmi ogni giorno con molti professionisti, provenienti da varie realtà e diversi livelli di esperienza, da tutto il mondo. Queste diversità hanno sempre rappresentato una ricchezza e un punto di forza nel mio lavoro, perché ogni persona che ho incontrato ha portato dei contributi preziosi e nuovi punti di vista. Questo mi permette di mettermi in gioco insieme a loro, per continuare a “sapere, saper fare, saper essere”.
Il mio contributo per la vostra crescita lavorativa
Ho sempre attribuito alla comunicazione efficace un ruolo centrale nella vita professionale delle persone, una sorta di ago della bussola per il benessere lavorativo del singolo e dell’organizzazione nel suo complesso. Da qui la scelta di intraprendere un percorso universitario di cinque anni in Scienze della Comunicazione – a indirizzo Istituzionale e d’impresa – e successivamente di lavorare in contesti multinazionali, a forte carattere multiculturale, che mi permettessero di confrontarmi con ambienti sfidanti e di crescita.
Gli oltre dieci anni di esperienza sul campo hanno confermato la mia convinzione che le competenze trasversali siano fondamentali per gestire al meglio le sfide di un mercato del lavoro sempre più veloce e incerto e mi hanno portato a prendere una decisione importante per la mia carriera e a scegliere la via del cambiamento.
Ho deciso infatti di tradurre conoscenze e competenze acquisite nel ruolo di formatrice e consulente esterna, con l’obiettivo di condividere con più organizzazioni e professionisti possibili quegli strumenti di comunicazione efficace, a vari livelli, che completano e arricchiscono il bagaglio professionale di ognuno, a prescindere dal ruolo attuale o dalle aspettative future.
Al fine di poter essere di maggior supporto alle aziende clienti e alle loro risorse umane, ho conseguito un diploma triennale in Counseling – specializzandomi nel modello breve strategico del Prof. Giorgio Nardone – e sono attualmente iscritta ad AssoCounseling, con la qualifica di Professional Counselor, numero di iscrizione REG-A2548-2020 del 01/01/2020.
I corsi di gruppo e i percorsi individuali che propongo possono essere erogati sia in lingua italiana che in lingua inglese, in presenza o a distanza.