Customer Care

Non c’è alcun dubbio che le aziende al giorno d’oggi non possano contare unicamente sulla bontà del prodotto o del servizio offerto, ma che la cura del cliente nelle varie fasi che caratterizzano il rapporto con esso sia diventato centrale. Tanto centrale da poter fare la differenza tra fidelizzare il cliente e vederlo passare alla concorrenza. Se è vero dunque che il customer service sia fondamentale, altrettanto necessario è garantire ai professionisti che svolgono questa professione un’adeguata formazione, non solo tecnica, ma anche e soprattutto relazionale, che permetta loro di affrontare e gestire le diverse situazioni consapevoli e sicuri, fornendo una reale assistenza al cliente, a prescindere dalla problematica emergente o il bisogno espresso.
Scopo principale di questo corso è dunque fornire strumenti per la pianificazione strategica a supporto delle attività operative, con un supporto metodologico inerente la comunicazione efficace e la gestione dello stress. Empatia, assertività e ascolto attivo intrecciati a elementi di problem solving e team working, che assicurino un livello di professionalità elevato e una soddisfazione individuale di chi gestisce il servizio.

Ogni azienda ha una strutturazione peculiare del proprio customer service e del servizio che intende offrire al cliente; a partire da alcuni elementi base, di seguito elencati, si può quindi declinare la progettazione sulle specifiche esigenze e richieste.

Obiettivi

  • Accrescere la consapevolezza del ruolo cruciale del customer care
  • Analizzare e gestire funzionalmente le varie fasi di contatto, anche a seconda dell’interlocutore
  • Migliorare le capacità di relazionarsi col cliente interno ed esterno
  • Incrementare la soddisfazione del cliente in ogni occasione di contatto

Contenuti

  • Il ruolo strategico del professionista di customer care
  • Il valore della soddisfazione del cliente: per l’azienda, per il cliente, per l’operatore del servizio
  • Gli stati di soddisfazione e insoddisfazione del cliente: conoscerli per gestirli
  • Empatia, relazione e assertività con il Cliente
  • Tecniche di ascolto, di domanda e di presentazione di una soluzione di servizio/ prodotto.
  • Gestione delle obiezioni e recupero dell’insoddisfazione
  • Cura del cliente nel tempo per fidelizzare, personalizzare e aumentare la relazione commerciale

A chi è rivolto

Il corso è rivolto ai professionisti e alle aziende che vogliono fornire strumenti di comunicazione efficace specificamente rivolta alla cura del cliente, nelle varie fasi di contatto e la gestione delle situazioni cruciali, in ottica problem solving.

Se sei interessato a questo argomento

Comunicazione Efficace

Public Speaking

Gestione del Cambiamento

Problem Solving

Leadership e consapevolezza di ruolo

Team Work

Customer Care

Formazione Formatori

Alessandra Gentile, Professional Counselor iscritta ad AssoCounseling, REG-A2548-2020.

Professionista operante ai sensi della Legge n.4 del 14 gennaio 2013, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 26/01/2013.