Team Work
Si dice spesso, e correttamente, che le aziende siano fatte di persone. E che ogni persona, con le sue esperienze, doti e capacità, sia in grado di portare un valore aggiunto all’azienda per la quale lavora e ai colleghi con cui si trova ad interagire. Eppure, anche se è vero che “l’insieme è più della somma delle sue parti”, non sempre la convivenza risulta semplice perché pensare come un team e sentirsi parte di questo, per renderlo vincente, richiede un lavoro a monte ben strutturato.
Questo perché le esperienze, doti e capacità di ognuno, soprattutto quando diverse da quelle dell’altro, rischiano se non correttamente indirizzate, di diventare motivo di scontri, affaticamento, malcontento e risultati carenti. Lo scopo del corso è quindi introdurre riflessioni sulle dinamiche interne ed esterne al gruppo, per inserire successivamente elementi e strumenti per migliorare il lavoro di squadra e le interazioni all’interno dei gruppi, facendo crescere lo spirito di appartenenza all’azienda e confinando le situazioni conflittuali, a momenti di confronto proficuo. Gli obiettivi finali sono permettere un aumento della performance, di comprendere e gestire i cambiamenti del team, e supportarlo nel tempo, sulla base delle sfide a cui è chiamato a rispondere.
Per questa ragione, l’intervento deve partire dalla situazione attuale che i professionisti vivono e in linea con i valori e la missione aziendali, per riuscire a incastrare i vari tasselli mancanti, o riposizionare quelli collocati non correttamente, per sentire di essere parte di questo progetto di squadra.
Obiettivi
- Comprendere le fasi e le dinamiche interne ed esterne ai team per gestirle efficacemente
- Sapersi orientare tra compito e relazione in ottica di squadra
- Imparare ad adottare un approccio collaborativo al lavoro
- Sviluppare le competenze necessarie a gestire i conflitti, interni ed esterni, in ottica problem solving
Contenuti
- Da gruppo a squadra: fiducia, appartenenza, clima
- Le caratteristiche dei team di successo nelle sue fasi di vita
- I valori culturali come chiave di lettura dei comportamenti organizzativi
- L’identificazione delle forze e debolezze del gruppo
- Ruolo e leadership in ottica di team: obiettivi, aspettative e motivazione
- Comunicazione efficace, negoziazione, gestione del conflitto e problem solving al servizio del team
A chi è rivolto
Il corso è rivolto ai professionisti che lavorano in team e alle aziende che si pongono l’obiettivo di consolidare i propri team di lavoro, per costruire una progettualità a lungo termine che permetta, in effetti, di garantire all’insieme di diventare consapevolmente “più della somma delle singole parti”.