Gestione del Cambiamento
Il cambiamento, in un certo senso, credo si possa definire l’unica vera costante nelle nostre vite eppure, quando si presenta molto velocemente, con effetti impattanti sulla routine o peggio indesiderati, ha sempre la capacità di stupirci e travolgerci. Questo avviene perché, sebbene razionalmente tutti noi siamo consapevoli di vivere in un’epoca in cui tutto si trasforma in fretta, quando ci troviamo a vivere una fase di transizione, questa scuote le nostre certezze e accende le nostre emozioni più antiche. Come esseri umani viviamo in bilico tra la grande capacità di adattamento, che ci contraddistingue, e il bisogno di certezze, di equilibrio, di calma.
Un corso sulla gestione del cambiamento, meglio se frequentato in momenti in cui ci troviamo effettivamente a viverlo, permette di allenare caratteristiche innate a partire da strumenti efficaci di problem solving e conseguente focus sugli obiettivi di breve, medio e lungo periodo. Un passo alla volta, per far sembrare la montagna del cambiamento meno ardua da scalare, e con piccole tappe intermedie, che permettano di riposare tra una meta e l’altra e godere del successo del percorso già realizzato, traendo importanti insegnamenti da esso.
Il tema del cambiamento è molto ampio e diversificato quindi, a partire dall’analisi della specifica situazione, si può progettare un intervento ad hoc che aiuti i partecipanti a trarre quanti più spunti e applicazioni pratiche possibili, calzanti sul problema o l’obiettivo da raggiungere, a partire da alcuni pilastri necessari per la buona esecuzione del corso, di seguito riportati.
Obiettivi
- Comprendere le dinamiche interne ed esterne al cambiamento
- Definire una progettualità al servizio funzionale del cambiamento
- Fornire strumenti pratici di gestione del cambiamento
- Trasformare i momenti, vissuti solo come minaccia, in situazioni di crescita e opportunità, allenando la resilienza
Contenuti
- Omeostasi VS Cambiamento
- La resistenze al cambiamento
- L’analisi efficace della situazione come primo step di crescita
- La definizione puntuale dell’obiettivo al servizio del cambiamento
- La pianificazione della strategia e monitoraggio
- La verifica dei progressi per aggiustare il tiro, in virtù dell’obiettivo
- La resilienza nella vita professionale come risorsa fondamentale
A chi è rivolto
Il corso è rivolto ai professionisti e alle aziende che stiano vivendo fasi di transizione, di ruolo e/o organizzative, al fine di fornire un supporto funzionale al superamento delle difficoltà legate al cambiamento, in esso connaturate. L’intervento può essere organizzato in gruppo, individualmente o sfruttando entrambe le modalità, in momenti separati.