Public Speaking
Di tutte le competenze trasversali, quella del parlare in pubblico si porta dietro un grande pregiudizio, ovvero che per essere dei bravi oratori siano necessarie doti innate. Chi si ritiene timido, impacciato di fronte a una platea o non ama particolarmente essere al centro dell’attenzione, è convinto che gli manchi “caratterialmente” qualcosa che gli consenta di approcciarsi al tema e farlo suo. Un po’ come a dire “mi piacerebbe avere gli occhi azzurri, ma li ho marroni e se mettessi delle lenti a contatto colorate il risultato sarebbe semplicemente finto e innaturale”.
La verità è, che a partire dal nostro modo di essere e sentire, parlare in pubblico efficacemente è il risultato di un costante allenamento supportato da tecniche e strategie precise, grazie alle quali ognuno può dare voce alle proprie idee e concetti in maniera professionale e soddisfacente.
Studiare i segreti del public speaking e sperimentare passo passo i progressi ottenuti sono il modo migliore per riscontrare come tutti noi possediamo delle caratteristiche che, se correttamente indirizzate, possono diventare dei punti di forza e permetterci di affrontare e gestire una platea, sicuri non solo del contenuto e della modalità di esposizione, ma anche delle interazioni che ne deriveranno.
Il corso è dunque molto interattivo e pratico, con momenti di videoregistrazione e raccolta feedback per ogni passaggio del percorso e si può facilmente adattare alle necessità del singolo o del gruppo, a partire dal contesto in cui è richiesto di parlare in pubblico. Di seguito sono riportati i capisaldi della formazione.
Obiettivi
- Acquisire strumenti e tecniche rivolte alla gestione efficace di una presentazione di fronte ad un pubblico
- Definire le proprie idee e progettare a seconda del contesto
- Conoscere e gestire l’ansia da palcoscenico, per trasformarla in alleata
- Stimolare e mantenere interesse della platea
- Condurre le obiezioni attraverso tecniche di comunicazione efficace
Contenuti
- Tecniche comunicative applicate al public speaking
- Strategie e strumenti di pianificazione dell’intervento nelle diverse fasi
- Gli strumenti audiovisivi a supporto del presentatore
- La gestualità e il rapporto con lo spazio
- L’attenzione della platea: come attrarla e mantenerla nel tempo
- Le interruzioni e le obiezioni come momento di stimolo e crescita
- La gestione dello stress
A chi è rivolto
Il corso è rivolto ai professionisti e alle aziende che abbiano necessità o voglia di acquisire una competenza fondamentale nei contesti lavorativi odierni, dove le occasioni di confronto davanti a un pubblico sono sempre più frequenti e strutturate. Può essere declinato per chi ha già esperienza sull’argomento e voglia acquisire competenze avanzate di public speaking, che per coloro che si affacciano per la prima volta alla materia, ad esempio neo assunti o professionisti che stiano affrontando transizioni di ruolo.